Non Solo Nozze - Il portale per chi organizza il matrimonio e non solo: un aiuto per consigli su cerimonie e per il tuo matrimonio!

 IL GRANDE PASSO
  Il perchè del Matrimonio
  Documenti e matrimonio
  L'abito da sposa
  Il calendario di Nozze
  Il Ricevimento di nozze
  Fedi Nuziali
  Promessa di matrimonio
 ORGANIZZA LE NOZZE
  Inviti e Partecipazioni
  Consigli per la sposa
  Corso Pre matrimoniale
  Wedding Planner
  Musica per Matrimonio
  Lista di nozze o busta?
  Viaggio di Nozze
  Il Matrimonio economico
  Il Taglio dei capelli
  Trucco per la sposa
  Auguri agli Sposi
  Bouquet per la sposa
  Guestbook Sposi
  Tableau del Matrimonio
  Libretti per la Messa
  Damigelle e Paggetti
  Errori da evitare
  Addobbi Floreali
  
  
  
 


damigelle d'onore




  
Damigelle d'Onore e Paggetti per il matrimonio

Se volete dare un tocco di classe e coreografia alla vostra entrata in chiesa, non possono mancare le damigelle d'onore oppure i paggetti che accompagnano la sposa durante la celebrazione della funzione religiosa.

Di solito per il ruolo di damigella d'onore possono essere impiegate delle persone adulte, come le amiche del cuore oppure la sorella della sposa e non bimbe più piccole, lo scopo Damigella e Paggetto per la sposadella damigella infatti è quella di assistere la sposa durante la giornata del matrimonio, a partire dall'entrata in chiesa e proseguire fino al ricevimento nuziale,ma in mancanza di una figura che si presti al caso, si può anche ricorrere ad una o più bimbe per il solo effetto scenografico dell'entrata in chiesa.  I paggetti invece hanno il compito di portare le fedi degli sposi, e sono impersonati da bambini, possibilmente di età compresa dai 4 ai 7 anni. E' possibile utilizzare bimbi più piccoli, ma sicuramente non saranno molto diligenti durante la funzione religiosa.

Il numero di damigelle e paggetti si può stabilire in base alla disponibilità ed all'effetto scenografico che si vuole ottenere, in linea di massima si possono impegare come segue:

Una damigella d'onore - precede la sposa portando il cuscino con le fedi

Una Damigella e un paggetto - la damigella precede la sposa con un piccolo bouquet, il paggetto segue la sposa con il cuscino con le fedi
oppure
damigelle e paggetti precedono la sposa, la damigella con un bouquet ed il paggetto con le fedi

Due damigelle ed un paggetto -  Le damigelle precedono la sposa, tenendo in mano un bouquet di fiori,  il paggetto segue con il cuscino con le fedi

Due Damigelle e due paggetti - Una damigella precede la sposa con un bouquet, affiancata dal paggetto che porta le fedi. Una damigella ed un paggetto seguono la sposa mantenendo il velo.

Insomma, le combinazioni non sono determinate da nessuna parte, basta lasciare libero sfogo alla fantasia e sicuramente si trova il migliore compromesso su come disporre delle damigelle e dei paggetti, sia che impersonate da persone adulte o da bambini.  Forse l'unica raccomandazione è quella di evitare, come invece consigliano alcuni, di far distribuire petali di fiori durante l'entrata in chiesa, oltre che essere un effetto molto da film Hollywoodiano crea non poca confusione in chiesa, un luogo dove sporcare, anche se con dei fiori, non è opportuno.

adspagina

Frase del giorno per gli sposi


-

All Right Reserved, contenuto protetto da copyright 2006 - 2018 Non Solo Nozze - termini Privacy - per contati matrimonio@nonsolonozze.it

finepagina2

Per informazioni inserimento aziende commerciale@nonsolonozze.it