Non Solo Nozze - Il portale per chi organizza il matrimonio e non solo: un consiglio sul corso pre matrimoniale  per il matrimonio!

 IL GRANDE PASSO
  Il perchè del Matrimonio
  Documenti e matrimonio
  L'abito da sposa
  Il calendario di Nozze
  Il Ricevimento di nozze
  Fedi Nuziali
  Promessa di matrimonio
 ORGANIZZA LE NOZZE
  Inviti e Partecipazioni
  Consigli per la sposa
  Corso Pre matrimoniale
  Wedding Planner
  Musica per Matrimonio
  Lista di nozze o busta?
  Viaggio di Nozze
  Il Matrimonio economico
  Il Taglio dei capelli
  Trucco per la sposa
  Auguri agli Sposi
  Bouquet per la sposa
  Guestbook Sposi
  Tableau del Matrimonio
  Libretti per la Messa
  Damigelle e Paggetti
  Errori da evitare
  Addobbi Floreali
  
  
  
 





        
La Promessa di matrimonio

La promessa di matrimonio serve per avviare la procedura burocratica del matrimonio, ovvero gli sposi si impegnano, in chiesa o in comune ad avviare le pratiche affinchè la coppia di fidanzati diventino marito e moglie, sia che questo avvenga con la sola forma civile che con il successivo rito religioso. La formalità viene espletata presso uno dei comuni di residenza dei futuri sposi, ogni comune potrebbe avere delle regole e leggi leggermente differenti, quindi e consigliato un contatto preventivo  per verificare quali documenti sono necessari. 

Viene intesa anche come promessa di matrimonio le frasi che gli sposi si scambiano al momento della celebrazione del rito di unione in matrimonio; il testo rimane molto semplice nell'intento, ovvero quello di accertarsi che gli sposi siano consapevoli degli obblighi che li attendono con l'unione in matrimonio, ma varia nella forma, che di solito viene stabilita dal sacerdote ( se viene celebrato il matrimonio in chiesa ) o dall'Ufficiale di stato in caso di matrimonio civile celebrato in comune, ma con un preventivo accordo molti celebranti danno la possibilità ai futuri sposi di personalizzare un pochino  il testo della promessa di matrimonio, anche se si tratta solo di aggiungere qualche frase. Vediamo qual'è la forma più comunemente utilizzata :

io Peppe accolgo te Anna come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, in salute ed in malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.

Questa è la forma piu semplice della promessa di matrimonio, che viene recitata dagli sposi alla richiesta del celebrante ( sacerdote o sindaco..) ma come detto in precedenza si possono trovare forme un pochino più elaborate e personalizzate.

adspagina

Frase del giorno per gli sposi


-

All Right Reserved, contenuto protetto da copyright 2006 - 2015 Non Solo Nozze - termini Privacy - per contati matrimonio@nonsolonozze.it

finepagina2

Per informazioni inserimento aziende commerciale@nonsolonozze.it