Non Solo Nozze - Il portale per chi organizza il matrimonio e non solo: un aiuto per consigli sulla musica per cerimonie e per il tuo matrimonio!

 IL GRANDE PASSO
  Il perchè del Matrimonio
  Documenti e matrimonio
  L'abito da sposa
  Il calendario di Nozze
  Il Ricevimento di nozze
  Fedi Nuziali
  Promessa di matrimonio
 ORGANIZZA LE NOZZE
  Inviti e Partecipazioni
  Consigli per la sposa
  Corso Pre matrimoniale
  Wedding Planner
  Musica per Matrimonio
  Lista di nozze o busta?
  Viaggio di Nozze
  Il Matrimonio economico
  Il Taglio dei capelli
  Trucco per la sposa
  Auguri agli Sposi
  Bouquet per la sposa
  Guestbook Sposi
  Tableau del Matrimonio
  Libretti per la Messa
  Damigelle e Paggetti
  Errori da evitare
  Addobbi Floreali
  
  
  
 





    La Musica per il Matrimonio, dalla chiesa al ricevimento

Dopo aver dedicato tanto tempo alla scenografia, agli effetti speciali, non vorrete forse peccare sulla colonna sonora, la musica per il vostro matrimonio?

Scegliere le musiche giuste, magari al di fuori della solita marcia ( nuziale ) di Wagner serve a creare la giusta atmosfera e originalità all'evento, è quindi  consigliato comporre una lista di musiche, sia da far eseguire direttamente all'organo da un professionaista, che riprodurre magari attraverso un impianto audio.

Vi sono molte musiche che si adattano perfettamente allo scopo, in questo spazio vi diamo modo di ascoltarne alcune in modo di decidere quale potrà essere la colonna sonora del vostro matrimonio. Nel momento della scelta, fate attenzione che l'artista ( o gli artisti ) che vi accompagnerà in chiesa sia anche in grado  di 'intrattenere gli ospiti durante il successivo ricevimento presso il ristorante, con musiche contemporanee che bene si adattano per balli di gruppo, in modo da offrire compagnia e divertimento agli invitati. Qui vi è la più assoluta libertà di scelta per gli sposi. Fate attenzione però che la musica non diventi assordante e troppo invadente, impedendo agli invitati di conversare tra loro. La musica deve restare un piacevole sottofondo né imporsi all'attenzione che deve essere sempre e comunque rivolta agli sposi. Ideale sarebbe poter assistere ad una cerimonia dal vivo effettuata da questi, ma penso che la cosa sia abbastanza difficile... Al musicista chiedete anche se presenterà direttamente lui la denuncia per i permessi alla SIAE se prevista.

Per la cerimonia in chiesa le musiche disponibili sono sempre quelle classiche di molti anni fa,  quasi sempre a corredo dei maggiori musicisti che lavorano per cerimonie in genere e ricevimenti nuziali. Ogni brano però, potrebbe essere riadattato dall'esecutore, in virtù dello strumento usato, è bene quindi ascoltare sempre i brani prima di decidere. Qui sotto ci sono alcuni dei brani maggiormente usati per le cerimonie in chiesa

Canone di pachelbel
Piano flauto violino


canone di Pachelbel per organo solo oppure organo e violino

marcia di Mendelssohn

il mattino di Grieg per flauto traverso

ave maria di Caccini

ave verum di Mozart

sogno' di Schumann

cantata 147 di Bach

adagio di Albinoni 

largo di Haendel 

panis angelicus

 

La scelta quindi dipende molto dai gusti personali, ascoltare dei brani musicali può rendervi l'idea sulla scelta da effettuare.

adspagina

Frase del giorno per gli sposi


-

All Right Reserved, contenuto protetto da copyright 2006 - 2015 Non Solo Nozze - termini Privacy - per contati matrimonio@nonsolonozze.it

finepagina2

Per informazioni inserimento aziende commerciale@nonsolonozze.it