Non Solo Nozze - Il portale per chi organizza il matrimonio e non solo: un aiuto per consigli su cerimonie e per il tuo matrimonio!

 IL GRANDE PASSO
  Il perchè del Matrimonio
  Documenti e matrimonio
  L'abito da sposa
  Il calendario di Nozze
  Il Ricevimento di nozze
  Fedi Nuziali
  Promessa di matrimonio
 ORGANIZZA LE NOZZE
  Inviti e Partecipazioni
  Consigli per la sposa
  Corso Pre matrimoniale
  Wedding Planner
  Musica per Matrimonio
  Lista di nozze o busta?
  Viaggio di Nozze
  Il Matrimonio economico
  Il Taglio dei capelli
  Trucco per la sposa
  Auguri agli Sposi
  Bouquet per la sposa
  Guestbook Sposi
  Tableau del Matrimonio
  Libretti per la Messa
  Damigelle e Paggetti
  Errori da evitare
  Addobbi Floreali
  
  
  
 





        
Inviti e partecipazioni di nozze

Occorre precisare la distinzione tra inviti di nozze e partecipazione. Il primo serve ad invitare una persona al ricevimento di nozze, che va dalla cerimonia in chiesa e al successivo ricevimento o rinfresco, la partecipazione invece haPartecipazioni di Matrimonio lo scopo di informare una persona, della nostra decisione di contrarre matrimonio, quindi chi riceve la partecipazione, è invitato alla sola cerimonia in chiesa.  Le partecipazioni riportano inpresso in stampa, su carta di medie dimensioni, i nomi dei futuri sposi con i relativi indirizzi di residenza seguiti dalla classica frase "Partecipano il loro matrimonio", e l'indicazione della chiesa dove si svolgerà la funzione ( stesso discorso se si tratta di matrimonio in Comune..) Chi riceve la partecipazione, potrà utilizzare l'indirizzo riportato nella stessa per far recapitare un dono agli sposi. Negli inviti invece, oltre che il biglietto di partecipazione, sarà allegato anche un'altro biglietto con su scritta la frase " gli sposi, dopo la cerimonia, saranno lieti di salutare parenti ed amici presso il ristorante.... " con l'indicazione del luogo del banchetto o rinfresco.  

Cosa molto importante, ai fini dell'organizzazione, che gli inviti e le partecipazioni vengano  preparate subito dopo aver deciso il giorno e il luogo della cerimonia e del ricevimento, per rispettare i normali tempi di spedizione e dare il modo, a chi le riceve di organizzarsi e di rispondere per accettare o declinare l'invito. Per questo motivo si inserisce, negli inviti, la classica sigla R.S.V.P che in francese stà a significare "répondre s'il vous plaît", questo è quello che dice il galateo, ma se vogliamo possiamo inserire la più italiana S.P.R , ovvero si prega rispondere.

E' possibile scrivere e preparare da soli le partecipazioni e gli inviti per quello che riguarda la busta di spedizione, mentre per il biglietto vero e proprio  sarà stampato su un cartoncino doppio, oppure su carta dalla superficie setificata, color bianco o avorio. E' necessario specificare sempre in modo chiaro il destinatario, i nomi non vanno mai preceduti da titoli professionali o onorifici. Se la partecipazione o invito viene inviata  ad una coppia si dovranno scrivere prima i nomi e poi i cognomi.

La stampa può essere affidata alla tipografia di fiducia vicino casa o scegliere una delle tante tipografie che si trovano online su internet.

adspagina

Frase del giorno per gli sposi


-

All Right Reserved, contenuto protetto da copyright 2006 - 2015 Non Solo Nozze - termini Privacy - per contati matrimonio@nonsolonozze.it

finepagina2

Per informazioni inserimento aziende commerciale@nonsolonozze.it